WorkAcademy nasce con l’obiettivo di dotare i professionisti di uno strumento innovativo per sostenere la crescita in conoscenze e competenze e l’innalzamento della loro qualità professionale.
Il progetto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nato su iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, parte dall’idea di elaborare un modello di riferimento riconoscibile per quanti – iscritti all’albo e non – intendano valorizzare il patrimonio di competenze maturato nel tempo. In uno scenario economico di profonda evoluzione non è, infatti, di secondaria importanza valorizzare e approfondire le molteplici attività dei Consulenti del Lavoro: le politiche attive, la pianificazione previdenziale, la sicurezza sul lavoro, la mediazione civile e commerciale, la gestione delle risorse umane ed il welfare, la gestione delle crisi aziendali e tutte le altre nuove competenze che dovessero svilupparsi in futuro. Saranno queste le conoscenze e le competenze al centro di un percorso di formazione specialistica che, partendo dall’aggiornamento normativo, spazierà in tutti gli ambiti utili alla loro valorizzazione.
Ma l’Accademia dei Consulenti del Lavoro si prefigge anche l’obiettivo di diventare un riferimento d’eccellenza per la formazione di quei profili – manager e coordinatori di team di lavoro – impegnati direttamente nella gestione delle risorse umane, mettendo così a valore il patrimonio di saperi e conoscenze di cui la professione è portatrice, accumulato nel corso degli anni. La riorganizzazione profonda dei processi di lavoro e delle organizzazioni incentivata anche dall’evoluzione tecnologica accrescerà la domanda di formazione da parte di tanti managers e quadri, che si troveranno, nei diversi ruoli, a gestire sempre più le problematiche e le sfide connesse alle trasformazioni del lavoro e alla necessità di efficientare il costo del lavoro e le risorse disponibili.
La qualità dei corsi di formazione di WorkAcademy sarà garantita attraverso l’adozione di un modello di formazione elaborato insieme ad Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che tra i suoi associati vanta, oltre l’Università Luiss e Bocconi, grandi realtà pubbliche e private, con Inps, Generali, ENI, Sky, E&Y.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 29 Settembre 2021 18:01