L’Associazione per la Sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL), che riunisce oltre 3000 Enti locali e loro Organismi partecipati e che realizza community per la formazione, l’eGovernment, l’accesso ai finanziamenti, la committenza pubblica, propone un ciclo di 4 seminari online dedicati al tema della Gestione delle Società partecipate.
Il ciclo di webinar, di cui è disponibile la locandina interattiva (in formato pdf), affronta le problematiche relative al complesso sistema delle società a partecipazione pubblica (società in house, società interamente pubbliche, società a capitale misto, ecc.) nell’ottica del recupero dell’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici e del rispetto della legalità dell’azione amministrativa, con particolare riferimento alla qualificazione di “controllo pubblico”, alla possibilità di assunzione, alle forme di organizzazione, agli affidamenti in house, agli obblighi anticorruzione, al rafforzamento dei controlli e ai profili di responsabilità.
Calendario del ciclo di seminari online sulla gestione delle partecipate
Il ciclo di webinar gratuiti si svolgerà online, sarà curato e condotto da Arturo Bianco (Esperto del personale pubblico) e da Marco Catalano (Giudice contabile) e seguirà il seguente calendario:
20 Marzo 2020, ore 9:20-10:20 – Organismi partecipati: novità e responsabilità (con Marco Catalano)
27 Marzo 2020, ore 9:20-10:20 – Governance e controllo (con Marco Catalano)
3 Aprile 2020, ore 9:20-10:20 – Anticorruzione e trasparenza: adempimenti e applicazioni (con Marco Catalano)
4 Maggio, ore 11:30-12:30 – La gestione del personale nelle società partecipate (con Arturo Bianco)
Durante ciascun incontro sarà dato spazio ai quesiti: il relatore risponde in diretta web, i partecipanti possono formulare le domande prima del webinar, nel form di iscrizione, e durante l’incontro, tramite chat.
Modalità di partecipazione
È possibile iscriversi al ciclo di webinar gratuiti sulle società partecipate diretta dalla locandina interattiva (in formato pdf), cliccando sul box dedicato al singolo incontro. Dopo il click sarà necessario compilare il form di iscrizione online, al quale seguirà una mail di conferma dell’iscrizione con il link per accedere al webinar nel giorno e nell’ora indicati. Ai partecipanti saranno resi disponibili la registrazione audio dell’incontro e il relativo materiale. Al termine del webinar sarà rilasciato un idoneo attestato di partecipazione.
I seminari online NON assegnano crediti formativi valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.
È possibile richiedere e/o ottenere ulteriori informazioni:
- sul sito web ASMEL = www.asmel.eu
- all’indirizzo mail = webinar@asmel.eu
- al Numero Verde = 800165654
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 20 Marzo 2020 11:45