Con una recente comunicazione Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Nord invita i consulenti del lavoro della provincia di Viterbo alla presentazione di EBIT Lazio, l’Ente Bilaterale Terziario Lazio, che si terrà Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 15:00, presso la Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4.
Perché un Ente Bilaterale per il Terziario nel Lazio
L’Ente Bilaterale è stato costituito pariteticamente dalle associazioni territoriali di categoria e dai sindacati Filcams, Cgil, Fisascat, Cisl, Uiltucs, Uil, allo scopo di favorisce la crescita professionale degli addetti ai differenti settori professionali coinvolti, attraverso specifiche attività di formazione.
EBiT Lazio ha anche lo scopo di contribuire a gestire le dinamiche contrattuali e professionali del settore, a vantaggio delle aziende e dei lavoratori.
Per questo promuove e coordina iniziative in materia di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolta ai titolari e ai dipendenti delle aziende iscritte ad EBiT Lazio, senza alcun addebito di costi aggiuntivi per le imprese.
Attraverso le apposite commissioni paritetiche, EBIT Lazio svolge le funzioni ad esso demandate dalla contrattazione, come, ad esempio:
- il rilascio dei pareri di conformità per l’assunzione degli apprendisti;
- la conciliazione e l’arbitrato;
- l’accoglienza e la verifica della congruità delle richieste d’installazione dei dispositivi di videosorveglianza;
Presso EBIT Lazio è istituito anche l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P. Sicurezza), in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 ed è attivo l’Osservatorio Territoriale Provinciale per la conoscenza specifica delle problematiche dei settori di riferimento.
L’Ente ha previsto per il 2018 la concessione ai lavoratori del terziario del contributo bonus scolastico e tasse universitarie e per le imprese iscritte, la concessione di contributi per innovazione, sicurezza e miglioramento della salute sui luoghi di lavoro.
Una valida rete di agenzie formative, accreditate dalla Regione Lazio, sostenute da EBiT Lazio, indice corsi di formazione gratuiti, efficaci e costruiti sulla base delle reali necessità di aziende e lavoratori. Si tratta di opportunità particolarmente interessanti, dal momento che questi corsi di formazione rispondono alle attuali esigenze del mercato del lavoro, sono destinati a specifiche figure professionali e sono strutturati su specifici filoni d’intervento quali il mercato del lavoro, l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la qualificazione professionale, la rilevazione dei fabbisogni formativi delle aziende e dei lavoratori, il welfare aziendale.
Quella di EBIT Lazio è, quindi, un’opportunità di crescita e di sviluppo per le imprese, che viene offerta direttamente sul territorio.
Modalità di partecipazione
L’evento di presentazione di EBIT Lazio, di cui è disponibile l’invito (in formato pdf) è aperto a tutti i professionisti interessati e NON assegna crediti formativi valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.
Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma Metooo a questo link oppure contattare Confcommercio Lazio Nord ai seguenti recapiti: tel. = 0761/1521636 – mail = confcommerciolazionord.viterbo@gmail.com .
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 26 Aprile 2018 17:58