La Commissione Tributaria del Lazio, facente capo alla Direzione della Giustizia Tributaria del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, trasmette tramite il proprio Ufficio di segreteria, il Prot. RU/ 284 / 2017: una comunicazione per sola Posta Elettronica Certificata, riservata alle amministrazioni pubbliche e agli ordini professionali, contenente l’Avviso Pubblico relativo alla disciplina per l’accesso e all’erogazione dei servizi da parte degli sportelli della stessa Commissione tributaria regionale del Lazio, al fine di diffonderne le specifiche agli operatori dei rispettivi uffici del contenzioso.
Sportelli della Commissione Tributaria Regionale del Lazio: i nuovi orari
Come spiega l’avviso pubblico, a partire dal 1 Febbraio 2017, i servizi degli sportelli della Commissione Tributaria Regionale del Lazio verranno erogati con il seguente nuovo orario:
- lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con distribuzione dei tickets da parte del totem del sistema elimina code entro il limite orario delle ore 12.30;
- martedì e giovedì gli sportelli sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con distribuzione del tickets da parte del totem del sistema elimina code entro il limite orario delle ore 12.30;
- martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 esclusivamente per 1’espletamento dei servizi preventivamente prenotati on line tramite il Centro unico di prenotazione, fino ad un massimo di dieci formalità da espletare comunque entro il limite orario delle ore 16.30;
Nel periodo dal 5 al 31 agosto, dal 24 al 31 dicembre e dal 1° al 5 gennaio (compresi) e nella giornata di festività del Santo Patrono di ciascun anno, gli sportelli al pubblico osservano il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
In tali periodi non è prevista l’apertura degli sportelli nella fascia pomeridiana, neppure per l’espletamento di formalità prenotabili tramite CUP.
L’attività antimeridiana degli sportelli si protrae fino alla prestazione del servizio richiesto dall’ultimo utente che ha ritirato il ticket di prenotazione entro le ore 12.30: quella pomeridiana deve comunque concludersi entro le ore 16.30.
Lo Sportello Semplice della Commissione Tributaria Regionale del Lazio
A partire dal 1 febbraio 2017, è istituito lo Sportello semplice per l’espletamento solo ed esclusivamente di un’unica formalità di qualunque tipo. Il predetto “Sportello Semplice” sarà contrassegnato sul totem del sistema “elimina code” con la seguente dicitura “CTR Sportello Semplice” e sul tabellone luminoso del medesimo sistema con la lettera “S”; sarà attivo tutti i giorni lavorativi, a partire dalle ore 9.00 e fino ad esaurimento degli utenti in possesso del ticket recante la lettera “S”, con la partecipazione del personale in servizio presso l’Ufficio per le attività al pubblico ed il contributo unificato tributario.
In caso di esaurimento degli utenti in possesso del ticket recante la lettera “S” il personale assegnato fino a quel momento allo “Sportello Semplice” provvederà alla chiamata degli utenti in possesso del ticket recante la lettera “D”. Gli utenti che necessitano di espletare un’unica formalità non possono rivolgersi agli sportelli contrassegnati con la lettera “D”.
Gli utenti che hanno effettuato la prenotazione tramite il CUP per l’espletamento di un’unica formalità possono rivolgersi allo sportello o agli sportelli contrassegnati con la lettera “S” o allo sportello predisposto per il ricevimento delle prenotazioni.