Rivista Verifiche e Lavoro: invio gratuito grazie a una convenzione firmata dal CPO
Grazie a un accordo (Convenzione) sottoscritto lo scorso 23 Maggio 2019 da Giuseppe D’Angelo, in qualità di Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo e da Alessandra Morlino, in qualità di Amministratore Unico della società 25PIÙ Srl, editrice della rivista V@L Verifiche e Lavoro, i consulenti del Lavoro di Viterbo potranno avvalersi gratuitamente di una utile risorsa informativa.
La rivista V@L per i consulenti del Lavoro
Grazie alla Convenzione recentemente sottoscritta, infatti, i consulenti del Lavoro della Provincia di Viterbo potranno ricevere gratuitamente, attraverso invio telematico, i numeri della rivista V@L Verifiche e Lavoro che saranno recapitati, direttamente dalla redazione, sulla casella di posta elettronica ordinaria.
Si tratta di una risorsa estremamente utile ma anche di un prodotto editoriale destinato a una nicchia specialistica con contenuti particolarmente interessanti e originali. V@L Verifiche e Lavoro è, infatti, la prima rivista telematica dedicata alle verifiche ispettive su lavoro, contributi e sicurezza.
L’Avvocato Mauro Parisi, Direttore della rivista, ha progettato e realizzato un prodotto editoriale che si configura come un vero e proprio supporto per i Consulenti del Lavoro e per tutti gli altri intermediari abilitati che si trovano a prestare assistenza alle rispettive aziende clienti nel momento in cui queste ultime subiscono controlli e ispezioni da parte di Guardia di Finanza, Inps, Ministero del lavoro e ASL.
Ciascuna di queste realtà mette in atto verifiche su lavoratori, collaboratori, contributi, premi, imponibili, DVR, contratti, adempimenti di lavoro in uffici, fabbriche, cantieri, negozi e ristoranti. Per questo Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Avvocati, Associazioni ed Enti sono chiamati a prestare soccorso ai propri clienti e a difenderli nel corso delle ispezioni per poi, in seguito, tutelarli. Si tratta di un’impresa ardua perché il professionista è chiamato a confrontarsi con molti poteri, altrettante normative, prassi spesso distoniche e contraddittorie e continue novità.
Gli intermediari abilitati sono ora chiamati anche a interloquire con l’Ispettorato Nazionale del lavoro. Vivere le ispezioni su lavoro, previdenza e sicurezza oggi non ammette approssimazioni. Occorre essere preparati e sicuri sul da farsi. Per questo era necessario uno strumento che consentisse di avere visioni chiare e certe su diritti e discipline.
È da qui che nasce l’esigenza di realizzare un prodotto editoriale che mancava nel panorama nazionale; una rivista dedicata esclusivamente ai problemi di aziende e professionisti. Un ausilio concentrato solo su ispezioni e dintorni: tutto ciò che serve conoscere in materia di rapporti di lavoro, contributi e prevenzione per agire nei confronti dell’amministrazione. Una rivista che sicuramente sarà capace di crescere anche grazie all’interesse e alla partecipazione che susciterà negli iscritti della provincia di Viterbo.
V@L Verifiche e Lavoro: i numeri già disponibili e scaricabili qui
Cliccando sui bottoni sotto puoi visualizzare e scaricare i numeri 1 e 2 della rivista V@L Verifiche e Lavoro (in formato pdf):
Contenuti di V@L Verifiche e Lavoro Numero 1:
- Presentazione della rivista
- Punti @ Spunti – La svolta del 2016: Un’agenzia unica di Polizia del lavoro
- Il Caso – Evasione INPS. Quando la sanzione civile è “esagerata”
- Bacheca – Versamenti Inps in caso di intermediazione illecita – Accertamenti ispettivi su Co.co.co.- Avvisi di addebito Inps
- Tecnica dei ricorsi – Ricorsi, meglio se “griffati”
- Sicur@zza – Controlli sulla sicurezza non per tutti
- Visu@l – Sicurezza limitata per gli ispettori del lavoro
- Nero su bianco – Divieto di responsabilità oggettiva per gli illeciti di lavoro
- Usi e abusi – Tesserino per tutti i funzionari che entrano in azienda
- Osservatorio – Le vostre segnalazioni, la mappa dell’ispezione
Contenuti di V@L Verifiche e Lavoro Numero 2:
- Punti @ Spunti – Pensieri e idee sui controlli
- Il Caso – Questioni e problemi dal territorio
- Appunti – Novità sui controlli e dintorni
- Tecnica dei ricorsi – Per presentare al meglio le proprie ragioni
- In Sicur@zza – Prevenzione difesa dalle contestazioni
- Outline – I controlli a colpo d’occhio
- Nero su bianco – Interpretazioni a norma di Legge
- Usi e abusi – Quello che accade, i nostri diritti
- Tematiche – Approfondimenti di attualità in materia di lavoro