Si rporta di seguito la missiva scritta da il Direttore Generale Francesca Maione indirizzata ai Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in data 09 Dicembre.
“In riferimento all’oggetto, si riportano di seguito le informazioni relative all’interlocuzione tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale ed i rappresentanti della Direzione Centrale dell’INPS, segnalando l’opportunità della trasmissione a tutti gli iscritti dei Consigli Provinciali.
L’Inps ha chiarito che la diversa modalità di gestione degli ANF tra UniEmens-Cig ed SR41 è frutto di una scelta gestionale interna legata alle possibilità offerte dal tracciato xml rispetto al vecchio formato. Per tale motivo, ha confermato che gli ANF vanno inseriti nel flusso UniEmens-Cig esclusivamente se il di tutte le settimane/giorni inviate con il flusso è di tipo 1, per cui solo se si tratta di settimane “totalmente NON retribuite”. In tutti gli altri casi, devono essere anticipati dal datore di lavoro. Questa modalità di gestione degli ANF, in presenza di settimane con tipo copertura diverso da “1” ha creato qualche incertezza nei colleghi, stante la necessità di distinguere gli ANF dei giorni lavorati (di competenza INPS), da quelli dei giorni di sospensione (a carico del bilancio dello Stato). Sul punto l’INPS ha chiarito che il conguaglio deve avvenire sul flusso UniEmens ordinario attraverso i codici standard (0035 e 0036 per la maggiorazione). Sarà cura dell’Istituto previdenziale dividere la parte di loro competenza, da quella di competenza dello Stato.
Fino alla metà del mese di ottobre 2021, a causa di problemi tecnici, sono state riscontrate delle criticità nel pagamento degli ANF presenti nei flussi UniEmens-Cig, incluso quelli di variazione. Al riguardo, molti Colleghi hanno riscontrato che gli operatori dei call center erroneamente comunicavano
ai lavoratori che il mancato pagamento degli ANF era dovuto ai datori di lavoro che non avevano trasmesso gli SR41. L’INPS ha rassicurato che, attraverso una procedura automatica, provvederà a rielaborare quei flussi UniEmens-Cig, senza che sia necessario trasmetterli nuovamente. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, con ragionevole certezza, verranno liquidate le differenze…”
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 13 Dicembre 2021 17:14