Con una recente comunicazione il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri, inoltra ai Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro del Lazio una informativa di Martina Rosato, Dirigente della Divisione 7 di ANPAL dive vengono illustrate le nuove funzionalità del portale sussidiario dell’Agenzia per le CO del Lazio.
In seguito agli accordi intercorsi e agli impegni presi nell’incontro dello scorso 23 Novembre, la Divisione 7 di ANPAL segnala, quindi, il rilascio in esercizio delle funzionalità aggiuntive richieste dai Consulenti del Lavoro e previste anche dalla roadmap condivisa.
Funzionalità del portale sussidiario ANPAL per le CO recentemente rilasciate
Ecco, allora, quali sono le funzionalità rilasciate e attualmente disponibili sul portale web sussidiario per la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie di ANPAL, seguite dalle relative date di rilascio in esercizio:
- Implementazione della funzionalità “Ricevute Brevi” (19 Novembre 2018);
- Implementazione della funzionalità di ricerca “Anagrafiche Azienda e Lavoratore”, con auto-compilazione dei dati nel caso di CO presente (inserita) sul portale ANPAL (27 Dicembre 2018);
- Implementazione della funzionalità “Ricerca e gestione” CO di Bussola, con annesse operazioni di Annullamento e Rettifica (16 Gennaio 2019);
- Modifica della funzionalità di ricerca delle anagrafiche azienda che consente, in presenza di più sedi legali, di scegliere quella di interesse per l’operazione corrente (16 Gennaio 2019);
- Modifica della funzionalità di ricerca delle CO di Bussola per i soggetti abilitati (16 Gennaio 2019);
Con riferimento a quest’ultimo punto, ANPAL specifica che le funzionalità rilasciate in esercizio consentono ai profili “Datori di Lavoro” e “Soggetti Abilitati” di effettuare le operazioni di rettifica e annullamento per le UNILAV di assunzione effettuate in precedenza tramite il portale della Regione Lazio (Bussola).
Le operazioni eseguibili da parte delle due categorie di utenti sono tuttavia differenziate, rispetto alle modalità di visualizzazione delle COB lavorate tramite il sistema Bussola, nel modo seguente:
- I soggetti profilati come “Datori di Lavoro”, infatti, sono abilitati a visualizzare solo le COB rilasciate con riferimento alla propria azienda: all’accesso della funzione di ricerca, il campo Codice Fiscale Azienda è impostato come precompilato e non modificabile.
- I soggetti profilati come “Soggetto Abilitato”, invece, possono visualizzare unicamente le COB rilasciate tramite Bussola per le quali dispongano del codice identificativo univoco.
La fase di ricerca e recupero da parte di questa categorie di soggetti è infatti consentita solo tramite il codice univoco COB e non tramite altri criteri di ricerca (CF azienda è abilitato solo per i datori di lavoro).
Per tutte e due le tipologie di soggetti, le COB lavorate tramite il nodo regionale sono recuperate dal database centrale di ANPAL e i relativi dati sono utilizzati per precompilare le schermate necessarie alle operazioni di rettifica e annullamento.
Oltre alle funzioni sopra descritte, ANPAL ha sviluppato e rilasciato, per ogni tipologia di profilo utente, le funzioni di Ricerca anagrafica azienda e lavoratore. Tali funzioni consentono di ricercare e utilizzare, per ogni tipologia di comunicazione, i dati anagrafici delle aziende e dei lavoratori presenti sul database del portale CO. Nel caso in cui, invece, tali dati non fossero presenti sul database, gli stessi saranno disponibili a seguito del primo inserimento da parte del datore di lavoro e/o del soggetto abilitato.
Per quanto attiene invece alle nuove funzionalità, che ANPAL si propone di implementare in occasione del rilascio del nuovo portale, si informa che a breve sarà disponibile anche il servizio che integra la gestione delle CO con le operazioni di Proroga e Trasformazione.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 23 Gennaio 2019 11:21