Linee Guida per l’organizzazione dello studio professionale
Con una recente Circolare dello scorso 30 Aprile 2020 ( Circolare 1164 ) la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, dirama ai Consigli Provinciali le Linee Guida per l’organizzazione dello studio professionale, da rispettare per la ripresa delle attività prevista per la cosiddetta Fase 2 dell’emergenza sanitaria in corso.
Tra le azioni a sostegno della Categoria messe in campo in questo periodo di grave emergenza sanitaria, il Consiglio Nazionale ha elaborato le:
Il documento si propone di fornire ai Consulenti del Lavoro uno strumento di supporto alla necessaria riorganizzazione dello studio per l’attuazione delle misure di prevenzione al contagio da Covid-19 e l’adeguamento delle misure di salute e sicurezza sul lavoro.
Le Linee Guida constano di una prima parte incentrata sul rischio da contagio relativo al contesto dello studio professionale e sulle responsabilità del Consulente del Lavoro in caso di mancata adozione di adeguate misure di prevenzione e di una seconda parte, tecnico pratica, un vero e proprio “protocollo di sicurezza per la gestione dell’emergenza Covid-19” specificamente strutturato per lo studio professionale, al fine di dare la possibilità a tutti i Consulenti del Lavoro di adottarlo, con i dovuti adeguamenti, al proprio studio professionale.
Al protocollo sono allegati anche l’informativa che il Consulente del Lavoro deve rendere al proprio personale ed una informativa aggiuntiva per la privacy.
Il protocollo ed i relativi allegati, in formato editabile, sono pubblicati anche nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it .
I documenti scaricabili sopra sono predisposti specificamente per i Consulenti del Lavoro si sconsiglia, quindi, l’utilizzo da parte di tipologie differenti di utenti del sito web.