Limitazione degli accessi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate in seguito al Coronavirus

Con una recente Comunicazione dello scorso 28 Febbraio 2020, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Paolo Muratori, informa riguardo alla decisione di limitare gli accessi ai front-office degli uffici territoriali della regione Lazio, a seguito della diffusione della sindrome COVID-19, meglio conosciuta come Coronavirus.

La Nota, indirizzata ai Presidenti degli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Notai, chiarisce che a seguito della sindrome covid-19 si è reso necessario ridurre il numero degli accessi fisici presso gli uffici per consentire un’ordinata gestione dei flussi di utenza ed evitare la concentrazione di un rilevante numero di persone negli uffici.

Incentivazione dei servizi telematici e del canale CIVIS

Pertanto la Direzione regionale chiede al Consiglio Provinciale la massima collaborazione nell’incentivare i Consulenti del lavoro iscritti all’utilizzo dei servizi telematici (canale CIVIS, RLI e Successioni OnLine) e a recarsi presso gli uffici Controlli e gli uffici Legali esclusivamente a seguito di convocazione da parte degli stessi.

Riguardo al Canale CIVIS, per il quale viene resa disponibile un’apposita Brochure informativa (in formato pdf), si ricorda che è possibile usufruire dei seguenti servizi:

  • ottenere assistenza sulle comunicazioni d’irregolarità, sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento ricevuti a seguito dei controlli automatizzati ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del D.P.R. n. 633/1972, anche segnalando le ragioni per cui si ritiene non dovuto il pagamento;
  • chiedere la modifica dei dati della delega di pagamento – modello F24 – per correggere errori commessi nella compilazione del modello;
  • inviare la documentazione richiesta nell’ambito del controllo formale della dichiarazione dei redditi, ai sensi dell’art. 36 ter del D.P.R. n. 600/1973;
  • trasmettere la documentazione utile a chiarire la posizione fiscale dei clienti a seguito della ricezione di una comunicazione finalizzata a promuovere l’adempimento spontaneo agli obblighi tributari, ai sensi dell’art. 1, comma 634 e ss. della L. n. 190/2014;
  • richiedere assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione per le annualità successive alla prima.

In tutti i casi è comunicato – tramite sms ed e-mail, all’indirizzo di posta elettronica e/o al numero di telefono prescelti – l’esito della richiesta a seguito della lavorazione da parte dell’ufficio; ad esempio, è prevista la possibilità di visualizzare e stampare l’aggiornamento della comunicazione d’irregolarità o la comunicazione di sgravio del ruolo, l’F24 precompilato contenente gli importi rideterminati nei casi di annullamento parziale dell’avviso di liquidazione.

Prenotazioni di appuntamenti per l’assistenza fiscale

A seguito della limitazione degli accessi ai front-office degli uffici delle sedi territoriali, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la prenotazione degli appuntamenti per l’assistenza fiscale ai professionisti presso gli uffici per i servizi non disponibili in modalità telematica.

Il servizio consente, ai professionisti appartenenti a una categoria professionale che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate (come Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti) che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento evitando inutili attese agli sportelli.

Altri servizi fruibili in modalità telematica

Il canale telematico RLI consente di registrare un nuovo contratto di locazione o di affitto, di esercitare l’opzione della cedolare secca e la revoca, di comunicare gli adempimenti successivi (cessione e risoluzione di un contratto). Anche questo servizio telematico restituisce le informazioni di conferma dell’avvenuta trasmissione e della registrazione del contratto.

Anche per la presentazione delle dichiarazioni di successione l’Agenzia ha da due anni attivo il servizio telematico di trasmissione della dichiarazione di successione, di voltura catastale automatica e di trascrizione degli immobili che deve essere privilegiato, soprattutto nel contesto attuale.

Analogamente, per tutte le altre tipologie di documenti che devono essere consegnati presso gli uffici dell’Agenzia è necessario privilegiare la modalità di trasmissione tramite posta elettronica certificata (gli indirizzi PEC delle DP sono presenti nel sito internet dell’Agenzia al seguente link = https://www1.agenziaentrate.gov.it/indirizzi/agenzia/uffici_locali/lista.htm?m=1&r=Lazio ).

Servizio di assistenza e richiesta di informazioni

Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo, come di consueto, il centro di assistenza multicanale dell’Agenzia contattabile al numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso e al numero 06/96668907 da telefono cellulare.

Tutti gli iscritti all’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo sono calorosamente invitati a prendere visione degli allegati inseriti sotto e di tenere nella massima considerazione le informazioni contenute in questo articolo.

Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 29 Febbraio 2020 10:39

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