Le novità sul lavoro agile fino al 30/04/2021 dopo il DM 20/01/2021

Si terrà in data 15 Febbraio 2021 dalle ore 9.30 alle 13.30 e dal 14.30 alle 16.30 il Webinar sulle novità sul lavoro agile fino al 30 Aprile 2021 dopo il DM 20/01/2021.

Obiettivi: Con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 20 gennaio 2021 sono state prorogate fino al 30 aprile 2021 le disposizioni introdotte dal precedente DM 19 ottobre 2020.
Attesa la proroga del cd. smart working semplificato nella P.A. il webinar offre pertanto, con specifico taglio operativo, utili indicazioni per gli adempimenti, organizzativi e gestionali, afferenti alla corretta gestione del lavoro agile semplificato in tutte le Pubbliche Amministrazioni. Saranno evidenziati gli adempimenti delle Amministrazioni sia in caso di adozione del Piano Organizzativo del lavoro agile (P.O.L.A.) sia in caso di mancata adozione, inclusi gli aspetti relativi alle percentuali di dipendenti da adibire a smart working. Durante il corso verrà altresì proposta una ipotesi di accordo individuale per la prestazione in lavoro agile.

Programma:

Differenze tra telelavoro e lavoro agile. Definizione di lavoro agile. I principi e la filosofia del lavoro agile. Lo smart working semplificato nella PA dopo il D.L. 14 gennaio 2021, n. 2, il DPCM 14 gennaio 2021 ed il Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione 20 gennaio 2021: – Modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa; – deroga all’accordo individuale e relativi termini; – attività ordinarie specifiche attività progettuali in lavoro agile; – l’alternanza lavoro in presenza e lavoro da remoto. I criteri di priorità per l’accesso al lavoro agile ed il ruolo del dirigente/responsabile: Analisi dettagliata delle categorie soggetti aventi diritto e/o priorità al lavoro agile.
La tutela speciale dei lavoratori fragili. Gli adempimenti delle Amministrazioni in caso di: – adozione del Piano Organizzativo del lavoro agile (P.O.L.A.) – mancata adozione del Piano Organizzativo del lavoro agile (P.O.L.A.) Le percentuali di dipendenti da adibire a smart working: Le percentuali nel lavoro agile semplificato. Le percentuali di lavoro agile per le Amministrazioni che adottano il Piano Organizzativo del lavoro agile (P.O.L.A.). Le percentuali di lavoro agile per le Amministrazioni che non adottano il Piano Organizzativo del lavoro agile (P.O.L.A.). Rapporto tra lavoro agile e buoni pasto, indennità forfettarie, lavoro straordinario, permessi orari, economie derivanti dallo smart working: Spetta il buono pasto ai lavoratori agili? Spetta il rimborso forfettario per le utenze domestiche ai lavoratori agili? È consentito il lavoro straordinario nel lavoro agile? È consentita la fruizione di permessi orari nello smart working? Le esperienze nel settore privato. Quali sono gli eventuali utilizzi derivanti dalla applicazione del lavoro agile? Gli indirizzi del Dipartimento Funzione Pubblica Gli orientamenti Aran Disamina della giurisprudenza di merito e di legittimità.

Clicca qui per iscriverti

Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 11 Febbraio 2021 18:34

Marzia Corinti:
Articoli correlati