L’8 Giugno 2016 si tiene a Viterbo, un convegno di studio dedicato alle nuove procedure online per Cigo e Cigs, ai fondi di solidarietà e alla nuova disciplina degli ammortizzatori sociali.
Il recente D. Lgs. 148/2015 approvato nell’ambito del Jobs Act e dedicato alla riforma della cassa integrazione ha previsto, infatti, nuove regole sia per la Cigo, estesa anche agli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante, sia per la Cigs, strumento che potrà essere utilizzato anche dalle aziende con più di 15 dipendenti. Altra importante novità sono i fondi di solidarietà, misura alternativa alla cassa integrazione, riservata alle piccole aziende con più di 5 dipendenti.
Recenti decreti ministeriali e circolari dell’INPS hanno, inoltre introdotto ulteriori novità riguardo alle modalità di attivazione di Cigo e Cigs per le quali sono previste specifiche procedure online.
Programma del Convegno
Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 dell’8 Giugno 2016 e si concluderà alle ore 13.30. La giornata di studi, dopo l’apertura dei lavoro e i saluti di Giuseppe D’Angelo, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo, seguirà il seguente programma:
Ore 9,30
Il dott. Ugo Menziani, Direttore Generale della Direzione Generale Ammortizzatori sociali e Incentivi all’occupazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali illustrerà:
- Il nuovo assetto normativo degli ammortizzatori sociali alla luce del nuovo D. Lgs. 148/15;
- La cassa integrazione straordinaria e il contratto di solidarietà;
Ore 10,30
Coffee break
Ore 11,00
La dottoressa Manuela Gaetani, Direttore della Divisione IV – Gestione degli interventi di integrazione salariale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali terrà una relazione dedicata a:
- Le procedure Cigs on-line;
- I fondi di solidarietà – La regolamentazione contrattuale dei fondi;
Ore 12,00
Il dottor Luca Sabatini, dirigente INPS, della direzione centrale Prestazioni sostegno al reddito dedicherà un intervento a:
- Le integrazioni salariali ordinarie: aziende destinatarie, causali, durata;
- Procedimento: informazione, consultazione sindacale e istanze;
- Procedura on-line delle istanze;
I lavori saranno moderati da Giuseppe D’Angelo, Presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo.
Di seguito la locandina dell’evento e la brochure dell’evento (scaricabili in formato pdf):
Locandina del Convegno dell’8 Giugno 2016
Brochure con il programma del Convegno dell’8 Giugno 2016
I consulenti del Lavoro della provincia di Viterbo, delle province limitrofe e del Lazio, come anche i professionisti, i consulenti, gli studenti e tutti gli interessati, a vario titolo, sono invitati a partecipare.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ai consulenti del lavoro, ai dottori commercialisti e agli esperti contabili attribuisce un credito formativo per ogni ora di presenza effettiva; è gradita la prenotazione.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 16 Gennaio 2017 15:58