Informativa sul Trattamento dei Dati Personali INPS degli utenti ai sensi del GDPR
Con il messaggio n. 3935 dello scorso 24/10/2018 il Direttore Generale INPS Gabriella Di Michele e la Direzione Centrale Organizzazioni e sistemi informativi dell’INPS comunicano alle strutture centrali e territoriali e agli ordini professionali l’Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti INPS ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.
La Direzione Centrale Organizzazione e sistemi informativi dell’Istituto Nazionale per la previdenza sociale, nel suo messaggio richiama innanzitutto i recenti provvedimenti che, a livello comunitario e nazionale hanno ridefinito la normativa in materia di trattamento dei dati personali:
- il Regolamento (UE) 2016/679, entrato in vigore lo scorso 25 Maggio 2018, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);
- il Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, entrato in vigore lo scorso 19 settembre 2018, al fine di adeguare la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento sopra;
Informativa sul trattamento dei Dati personali INPS
Il messaggio diffuso dall’INPS, inoltre, trasmette in allegato il testo dell’Informativa agli utenti INPS, aggiornata ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Nell’ambito degli adempimenti perl’adeguamento alla normativa sul trattamento dei dati personali, infatti, l’Informativa in questione, dovrà avere ampia diffusione e dovrà essere consegnata agli utenti degli studi professionali per illustrare le modalità adottate dall’Istituto per il trattamento dei loro dati personali, conosciuti e gestiti nello svolgimento delle funzioni istituzionali normativamente attribuite all’Istituto.
I Responsabili delle Strutture INPS che hanno relazioni con l’utenza, ovvero le sedi territoriali dell’istituto, dovranno:
- assicurare che l’Informativa sia messa a disposizione degli utenti;
- preoccuparsi che l’Informativa dovrà essere affissa in luoghi ben visibili nelle aree destinate all’accoglienza del pubblico;
La stessa Informativa viene inoltre comunicata agli Enti di Patronato, alle Organizzazioni sindacali, ai Consulenti del lavoro e alle altre Associazioni di categoria, sia in quanto soggetti interessati direttamente in qualità di interlocutori dell’Istituto, sia affinché, nello svolgimento dell’attività di intermediazione, possano agevolarne la conoscenza da parte degli utenti.
L’Informativa è disponibile nell’area Intranet al seguente percorso “Istituto” > “Responsabile della protezione dei dati” e sarà inoltre pubblicata nell’apposita sezione dedicata del sito Internet dell’Istituto.
Le sedi territoriali dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono invitate a prestare particolare attenzione all’esercizio dei diritti degli interessati (artt. 15 e ss. del Regolamento UE) e alle istanze da questi inoltrate (ad esempio, istanza di rettifica dei dati personali inesatti).
A tal proposito il Messaggio diffuso dall’INPS ricorda che, sebbene nell’Informativa siano indicati i recapiti ai quali indirizzare le istanze, queste ultime potrebbero essere presentate direttamente alle Strutture centrali e territoriali dell’Istituto. In tali casi, al fine di fornire riscontro agli interessati nei termini di legge (30 giorni dalla ricezione della richiesta), le istanze pervenute dovranno essere immediatamente inoltrate al Responsabile della protezione dei dati dell’Istituto, a mezzo PEC, al seguente indirizzo: responsabileprotezionedati.inps@postacert.inps.gov.it.
Per qualsiasi chiarimento in merito alla gestione degli adempimenti di INPS, i Responsabili o i consulenti del lavoro delegati potranno rivolgersi al dott. Claudio Carini, Responsabile della protezione dei dati dell’Istituto, al seguente indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@inps.it.