Con una informativa del Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Francesco Duraccio, viene notificata ai Consigli Provinciali una recente comunicazione della Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, con la quale la dirigente, Emanuela Sciaudone, segnala la presenza di avvisi e attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del PTT sul Portale della Giustizia Tributaria.
La comunicazione si richiama alla Nota prot. 8868 del 23/10/2019, con la quale la Direzione della Giustizia Tributaria ha comunicato che, alla luce dell’entrata in vigore dal 1° luglio 2019 dell’obbligo di deposito di ricorsi/appelli/atti attraverso il portale dedicato e considerato che non è possibile escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il Processo Tributario Telematico (PTT) inutilizzabile, sul Portale della Giustizia Tributaria sono state predisposte apposite aree contenenti gli avvisi relativi a temporanei disservizi nonché una specifica sezione in cui è possibile consultare le “attestazioni” di indisponibilità dei servizi telematici.
La Nota 8868 del 23/10/2019 della Direzione della Giustizia Tributaria
La Nota prot. 8868 del 23/10/2019 della Direzione della Giustizia Tributaria del Dipartimento delle Finanze del MEF, è stata emanata dal Dirigente Marco Mossuto per rispondere alle richieste di chiarimento pervenute da parte di alcune Commissione tributarie, in ordine alla indisponibilità dei servizi del PTT-SIGIT ed alle possibili corrispondenti azioni a disposizione delle parti processuali, stante l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico (PTT) del 1° luglio 2019, quale unica modalità per il deposito dei ricorsi/appelli/atti.
La disponibilità di servizi on-line, attivi sette giorni su sette e 24 ore al giorno, non può infatti escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT inutilizzabile.
Per affrontare tale eventualità, la Direzione Sistema Informativo della Fiscalità e questa Direzione hanno concordato le azioni utili ad avvisare tempestivamente della situazione gli utenti, e poi consentire loro anche a distanza di tempo di avere notizia di quanto accaduto.
Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria nell’area in alto definita “strillo”, un avviso che, nel corso dell’interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso, il ripristino dei servizi stessi; dopo il ripristino, nella sezione delle “ULTIME NOTIZIE” con categoria “Avvisi”, viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione.
Inoltre, nell’area dedicata al “Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT” è stata pubblicata una nuova sezione “Indisponibilità dei servizi del PTT” in cui è possibile consultare le “attestazioni” di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dopo un’interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell’istanza al giudice per l’eventuale rimessione in termini.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 6 Novembre 2019 11:26