Decreto-Legge recante “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” – Svolgimento con modalità semplificate da remoto dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 30 aprile 2021 il Decreto-Legge del 30 aprile 2021 n. 56, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.
In considerazione del perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il testo interviene al fine di posticipare alcuni termini di prossima scadenza.
E’ prorogata al 31 dicembre 2021 anche la possibilità di organizzare, in deroga alle disposizioni di cui alla Legge 11 gennaio 1979 n. 12, con modalità anche a distanza l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.
Si prevede, dunque, un decreto attuativo finalizzato alla definizione delle modalità per lo svolgimento dell’Esame di Stato – sessione 2021 – per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, tenuto conto delle esigenze di distanziamento sociale connesse all’emergenza
epidemiologica.

Si comunica, in proposito, che lo scrivente Consiglio Nazionale ha già avviato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le interlocuzioni necessarie al fine di definire le citate modalità.