Si tiene a Viterbo, Giovedì 6 Febbraio 2020, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, un Convegno sul tema del reinserimento lavorativo, organizzato dalla Sede INAIL di Viterbo – Direzione Territoriale Roma Centro-Viterbo.
N.B. = Diversamente da quanto precedentemente annunciato il Convegno si concluderà alle ore 13:00 e non proseguirà nel pomeriggio della giornata di Giovedì 6 Febbraio 2020.
Scenario normativo e giuslavoristico di riferimento
Come è noto la Legge 190/2014 ha attribuito all’Inail competenze in materia di reinserimento ed integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro integrando ulteriormente il modello di tutela garantita dall’Istituto nei confronti degli infortunati e dei lavoratori affetti da malattia professionale.
Con l’emanazione del Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e successive circolari applicative, l’Inail propone percorsi personalizzati da realizzare presso le aziende e finanziati fino ad un massimo di 150.000 euro, finalizzati alla conservazione del posto di lavoro ed alla continuità lavorativa degli infortunati e tecnopatici.
I progetti sono elaborati da equipe multidisciplinari di esperti dell’Istituto con il coinvolgimento del lavoratore e del datore di lavoro e si possono declinare in interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, all’adeguamento delle postazioni di lavoro o alla formazione del lavoratore con disabilità.
La Direzione Territoriale Roma Centro-Viterbo, a seguito della recente sottoscrizione di un Protocollo di Intesa in materia di reinserimento lavorativo di persone con disabilità tra la Regione Lazio, la Direzione Regionale Inail Lazio, le Parti Sindacali e Datoriali e le Organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità, ha progettato due giornate di informazione sull’argomento che si terranno a Roma presso la Sede Inail di Roma Centro, il 30 gennaio, e a Viterbo, il 6 febbraio, presso la sede della Camera di Commercio di Viterbo.
Gli interventi programmati vedono la partecipazione di varie funzioni Inail: amministrativa, medico-legale, tecnica di prevenzione, tecnico-edilizia, legale e di assistenza sociale. Ciò al fine di garantire informazione specifica a tutti i potenziali stakeholders.
Programma del Convegno INAIL sul reinserimento lavorativo dei lavoratori con disabilità
L’incontro, di cui è disponibile la locandina (in formato pdf), seguirà il seguente programma di massima:
- 09:00 – Registrazione partecipanti
- 09:30 – Introduzione e Saluti della Dottoressa Silvana Toriello (Direttore della Direzione Territoriale Roma Centro-Viterbo)
- 09:40 – Il Reinserimento Lavorativo: la realtà e l’esperienza delle Sedi Territoriali a cura della Dottoressa Anna Maria Francica (Responsabile Processo Lavoratori Sede di Viterbo)
- 10:00 – Disabilità e lavoro: il ruolo del medico INAIL nel percorso di Reinserimento Lavorativo a cura della Dottoressa Maria Rosaria Matarrese (Dirigente Medico di II Livello della Direzione Territoriale Roma Centro-Viterbo) , del dottor Marco Ditommaso e della Dottoressa Claudia Frillici
(Dirigenti Medici di I Livello della sede di Viterbo) - 10:30 – Il Reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro: il ruolo del Servizio Sociale a cura della Dottoressa Maria Ciciriello (Responsabile Processo Socio Assistenziale Sede di Viterbo)
- 11:00 – Il Reinserimento lavorativo: la normativa e la tutela del lavoratore a cura dell’Avvocato Salvatore Pellegrino (Avvocatura Direzione Regionale Lazio)
- 11:20 – Aspetti tecnici del reinserimento lavorativo: analisi delle criticità e opportunità a cura del Dottor Pasquale Desideri (Professionista CONTARP INAIL Lazio)
- 11:40 – Soluzioni tecniche per la progettazione architettonica senza barriere negli ambienti di lavoro a cura dell’Architetto Fabio Ferrara (Professionista CTER INAIL Lazio – Funzionario tecnico CTER INAIL Lazio)
- 12:00 – Question Time
- 13:00 – Fine Lavori INAIL
N.B. = Diversamente da quanto precedentemente annunciato il Convegno si concluderà alle ore 13:00 e non proseguirà nel pomeriggio della giornata di Giovedì 6 Febbraio 2020.
Modalità di partecipazione
Il convegno INAIL sul tema del reinserimento lavorativo delle persone con disabilità attribuisce 4 crediti formativi frazionabili e valevoli ai fini della Formazione Continua Obbligatoria.
Per partecipare all’evento, di natura gratuita, è indispensabile confermare la propria presenza sulla Piattaforma Unica per la Formazione Continua Obbligatoria, al seguente link = http://formazione.consulentidellavoro.it/corso.php?page=view_corso&idCorso=NjIyMg%3D%3D
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 3 Febbraio 2020 11:36