Si tiene a Viterbo, il 20 Giugno 2018, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna della clinica Nuova Santa Teresa, un convegno sul tema Welfare aziendale e Premi di Produttività, promosso dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo e di Rieti e dalla Società di Mutuo Soccorso Aglea Salus.
Il welfare aziendale è divenuto negli ultimi anni un tema di capitale importanza: ogni consulente del lavoro, nella sua attività professionale e nei percorsi di formazione continua che è tenuto ad intraprendere, ha sicuramente già incontrato questo argomento nel quale convergono interventi e misure che hanno lo scopo di accrescere la sicurezza sul lavoro e il benessere organizzativo all’interno delle aziende e che consentono anche di ottenere vantaggiosi sgravi contributivi e mettere in atto misure premianti in grado di favorire lo sviluppo del business aziendale.
Contenuti e Programma del Convegno
Durante il convegno, di cui è disponibile la locandina in formato pdf, saranno analizzati non solo sistemi premianti di tipo monetario ma anche quelle soluzioni di offerta di beni e servizi di cui può farsi carico un’azienda che spesso riscontrano una maggiore soddisfazione nei dipendenti.
Nella cornice dell’Aula Magna della Casa di Cura Nuova Santa Teresa, la società generale di mutuo soccorso Aglea Salus, sponsor dell’evento, interverrà per mettere in luce la valenza economica e sociale di soluzioni di assistenza sanitaria integrativa che accordano l’attenzione alla salute e al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie con la visione strategica delle aziende che pongono al centro la visione Uomo-Risorsa-Azienda.
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio le convenzioni e i piani sanitari riservati all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Viterbo e di Rieti.
Il convegno, dedicato al tema del Welfare aziendale e dei Premi di Produttività, seguirà il seguente programma di massima:
Ore 08,30 – Registrazione partecipanti
Ore 09,00 – Saluti e introduzione a cura di Giuseppe D’Angelo, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo; Anna Calabrò, Presidente A.N.C.L. U.P. di Viterbo; Rodolfo D’Aquilio, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti; Marco Santoni, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo; Gianfranco Piazzolla, Presidente Confimprese Viterbo e Massimo di Rienzo, Coordinamento e formazione Aglea Salus
Relazioni e Relatori
Ore 09,00 – I Parte, a cura di Roberto Vinciarelli, Consulente del lavoro e analista normativo
- Il welfare aziendale come strumento per la riduzione del cuneo contributivo e fiscale;
- Il welfare puro;
- Attivazione del welfare aziendale puro con lo strumento del regolamento;
- La detassazione e la conversione del pdr in welfare;
- Gli asset fondamentali del welfare: la previdenza complementare e l’assistenza sanitaria;
- Le previsioni di esclusione dal reddito di lavoro dipendente (art. 51 c.2 del TUIR);
- Il welfare per gli amministratori percettori di reddito assimilato;
Ore 10,30 – Coffee break
Ore 10,45 – Spazio Aglea Salus e Confimprese
Ore 11,15 – II Parte, a cura del Dottor Paolo Giacometti (TFDC)
- Il credito wa a disposizione di tutti i dipendenti-categorie dipendenti ma con misura differenziata in funzione del conseguimento di obiettivi individuali/aziendali;
- Piattaforma WBIT, approccio alla piattaforma, strumenti e gestione;
Ore 12,30
- Dibattito e risposte ai quesiti – Moderatore: Giuseppe D’Angelo;
Ore 12,45
- Riflessioni conclusive – A cura di Giuseppe D’Angelo;
Ore 13,00 Termine dei lavori
Modalità di partecipazione e crediti formativi
Consigliamo a tutti i Consulenti del Lavoro interessati al convegno di iscriversi al Convegno utilizzando il pulsante Iscriviti, presente nella Newsletter inviata il 01 Giugno, in mattinata oppure, utilizzando questo link.
La registrazione online consente di ottenere un voucher salute gratuito, che verrà assegnato all’inizio del Convegno, durante la fase di registrazione dei partecipanti. Il voucher consentirà di usufruire di un trattamento sanitario gratuito presso la clinica Nuova Santa Teresa di Viterbo, che ospita il convegno.
In alternativa è possibile registrarsi all’evento in maniera tradizionale, contattando la Segreteria del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo o scrivendo all’indirizzo mail = ordine@consulentidellavoroviterbo.it.
In ogni caso la partecipazione all’evento consente di ottenere 4 crediti formativi valevoli ai fini della formazione continua obbligatoria.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 6 Giugno 2018 14:30