Con una recente comunicazione dello scorso 26 luglio (ANPAL.ANPAL.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0009532.26-07-2018) il direttore generale di ANPAL, Salvatore Pirrone, invia un indispensabile aggiornamento circa l’avanzamento delle procedure di accreditamento al nuovo nodo WEB sussidiario per l’invio e la gestione delle comunicazioni obbligatorie da parte degli utenti della Regione Lazio.
La comunicazione, indirizzata al Direttore generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Danilo Papa, all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, alla Regione Lazio e alla Divisione 7 di ANPAL, ricorda che sono tuttora in corso le procedure di accreditamento ai servizi di ANPAL da parte dei consulenti del lavoro e degli altri intermediari e soggetti abilitati, iniziate a partire dal 22 giugno 2018, dopo l’attivazione del nodo WEB sussidiario di ANPAL per l’invio e la gestione delle comunicazioni obbligatorie.
Proprio per questo motivo ANPAL ha concordato con la Regione Lazio che, nelle more del completamento di tali procedure, i sistemi provinciali regionali, come Bussola e Jobby, continueranno ad essere attivi fino al 30 settembre 2018 e, sino a tale termine, saranno accessibili parallelamente al canale ANPAL.
Per quanto riguarda Jobby CO, il sistema regionale dedicato alla Provincia di Viterbo, ANPAL informa anche che, dalle ore 14.00 del giorno 24 luglio 2018 fino alle ore 06.00 del giorno 30 luglio 2018, sarà oggetto di interventi tecnici di manutenzione necessari al trasferimento dei dati al nodo ANPAL.
Pertanto, limitatamente al periodo di non accessibilità al servizio e per i soggetti non ancora accreditati ai servizi ANPAL, l’invio delle comunicazioni obbligatorie sarà consentito anche oltre i termini previsti dalla normativa vigente.
L’invio delle Comunicazioni Obbligatorie dovrà essere comunque effettuato, a partire dal ripristino dell’operatività del sistema, entro e non oltre 10 giorni dalla data prevista per l’invio in conformità alla normativa vigente. La modalità di gestione del periodo e la concessione della deroga relativa ai termini di trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie è stata concordata e condivisa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro che ne ha dato diffusione a tutte le sedi interessate.
ANPAL, in raccordo con la Regione, si preoccuperà di monitorare il rispetto dei limiti di cui alla presente deroga.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 27 Luglio 2018 15:15