All’interno dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo, il Consiglio Provinciale, dopo il suo insediamento definisce e nomina delle Commissioni a cui vengono assegnati compiti e incarichi specifici, con lo scopo di rendere operative le linee d’azione del Consiglio stesso, attraverso azioni mirate.
Le commissioni si occupano dell’organizzazione di eventi, convegni e altri incontri formativi per curare sia la Formazione Continua Obbligatoria, per gli iscritti all’Ordine della provincia di Viterbo, sia la formazione finalizzata all’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, per i praticanti del territorio.
Altro compito demandato alle commissioni è quello di intrattenere rapporti con tutti gli enti, le istituzioni e le realtà del territorio con cui i consulenti del Lavoro si interfacciano quotidianamente: sono attive commissioni per la cura dei rapporti con l’INPS, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Guardia di Finanza, con l’Agenzia delle Entrate e con le pubbliche amministrazioni comunali e provinciali.
Anche i rapporti con l’Università della Tuscia e con le altre istituzioni scolastiche e formative, come quelli con la stampa e con i media, sono particolarmente curati e, nel corso degli ultimi anni, hanno dato luogo a proficue occasioni di incontro e di approfondimento, come i convegni che si tengono periodicamente presso l’ateneo viterbese e vedono la partecipazione di docenti interni, rappresentanti dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro ed esperti e dirigenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’approfondimento della normativa giuslavoristica e lo studio delle principali novità di dottrina del lavoro e di fisco, come anche il funzionamento e l’evoluzione delle Pubbliche Amministrazioni si configurano come due dei versanti su cui si è recentemente profuso l’impegno maggiore del Consiglio Provinciale, attraverso due organi specifici: il Centro Studi che si occupa anche della realizzazione di corsi di formazione e della convegnistica, e l’Osservatorio Pubbliche Amministrazioni.
Ecco, allora, quali sono le Commissioni attive presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Viterbo e i rispettivi componenti, per il Triennio 2019-2022:
- Ufficio di Presidenza (Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa, Rapporti con i media, Rapporti con Enti Territoriali, Comune, Provincia, Regione, Prefettura, CCIAA, Ordini Professionali, Ministero del Lavoro, Direzione Regionale, Direzione Provinciale e Uffici Ispettivi)
- Coordinatore: Anna Calabrò;
- Componenti: Simona Zuccaro Labellarte, Nazzareno Pelliccia;
- Centro Studi (Corsi di formazione professionale, Convegnistica, Formazione Continua Obbligatoria)
- Coordinatore: Livio Varani;
- Responsabili Scientifici: Massimo Corinti, Pietro Manzari, Fabio Pacifico;
- Componenti: Luigi Bagnaia, Alessia Celestini, Paolo Cianchi (Area tributaria), Sara Corinti, Alessia Creta, Beatrice Nelli, Cinzia Serafini (Area giuslavoristica);
- Commissione Praticanti e Tutor
- Coordinatore: Fabio Pacifico;
- Componenti: Anna Calabrò, Livio Varani;
- Rapporti con INPS, INAIL e altri Enti Previdenziali
- Coordinatrice: Simona Zuccaro Labellarte;
- Componenti: Fabio Pacifico, Livio Varani;
- Rapporti con il Ministero dell’Economia, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza
- Coordinatore: Nazzareno Pelliccia;
- Componenti: Fabio Pacifico;
- Commissione Pari Opportunità & Progetto WelCoMe
- Coordinatore: Simona Zuccaro Labellarte;
- Componenti: Anna Calabrò, Fabio Pacifico, Francesca Cima.