Avviamento del Sistema Pubblico di Identità Digitale –Spid per l’accesso ai servizi digitali dell’INAIL. Richiesta differimento.
Con il Prot. 2020/00089 la Presidente Calderone invia una missiva a Giuseppe Lucibello Direttore Generale dell’Istituto Nazionale degli infortuni sul Lavoro.
Nella lettera si legge che “facendo seguito alle interlocuzioni intercorse sul tema, mi preme rappresentare che giungono allo scrivente Consiglio nazionale numerose segnalazioni di difficoltà nell’attivazione dello SPID per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dall’Istituto, stante il momento di grande criticità operativa in cui versano i Consulenti del Lavoro e l’intero sistema economico e produttivo del Paese. Pertanto, tenuto conto della proliferazione della normativa emergenziale, delle imminenti scadenze dei relativi adempimenti e della ridotta operatività in modalità di smart working, in molti territori, degli studi professionali,si chiede di valutare la possibilità di differire l’introduzione della nuovamodalità di accesso ai servizi digitali dell’Istituto ad altra data o, quantomeno, di consentire l’accesso ai servizi anche mediante il Pin già in dotazione di tutti gli iscritti,perlomeno fino alla fine dello stato di emergenza.”