Lo scorso 19 ottobre 2018 l‘Agenzia delle Entrate è intervenuta con la risoluzione 78/E sui premi di risultato: per fornire ulteriori chiarimenti in merito alla disciplina della detassazione dei premi di risultato, a distanza di oltre due anni dalla loro entrata in vigore.
L’Amministrazione finanziaria ha ritenuto in quella sede che la tassazione agevolata al 10% si può applicare esclusivamente se, nel periodo congruo considerato, viene raggiunto uno degli obiettivi concordati nell’accordo aziendale, misurato in termini incrementativi rispetto ad un determinato dato storico già registrato a consuntivo.
La posizione della Fondazione Studi sulla tassazione agevolata dei premi di risultato
Secondo la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro tale indicazione non è condivisibile per diversi ordini di ragioni che vengono analizzate nell’Approfondimento del 3 Dicembre 2018. Questa opzione, inoltre, determinerebbe la ricerca di un miglioramento costante che, oltre certi limiti, sarebbe irraggiungibile e non consentirebbe nei fatti di beneficiare del trattamento agevolato rivolto essenzialmente ai lavoratori dipendenti.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 3 Dicembre 2018 13:27