ANCL denuncia i recenti disservizi di INPS sulle note di rettifica CIG

Con una recente comunicazione (Prot. n. 1441/Pres) Dario Montanaro, Presidente Nazionale ANCL, denuncia i recenti disservizi di INPS in merito alle note di rettifica sulla Cassa Integrazione Guadagni.

La missiva, indirizzata alla dottoressa Gabriella Di Michele, Direttore Generale di INPS, dà conto dei disservizi configuratisi nel sistema informatico dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo scorso 3 settembre, quando sono state generate molteplici note di rettifica in materia di Cassa Integrazione Guadagni, richiedendo il versamento del contributo addizionale anche nelle ipotesi in cui non risultava dovuto.

Il sistema informatico di INPS, probabilmente soggetto a un funzionamento irregolare, ha determinato degli errori che impongono a Dario Montanaro di chiedere l’annullamento delle suddette note di rettifica. Il Presidente del sindacato unitario di categoria dei consulenti del lavoro, in luogo dell’enorme quantità di operazioni di controllo resesi necessarie e del tempo che queste ultime hanno richiesto, chiede un prolungamento dei tempi di verifica, così da evitare che le imprese assistite dai consulenti del Lavoro siano obbligate a versare somme non dovute all’INPS.

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, al fine di tutelare gli interessi dei propri iscritti e delle aziende assistite da questi ultimi, si riserva di avviare un’azione collettiva da far proporre agli associati e ai loro assistiti.
Eventuali avvisi di addebito, revoca dei benefici e qualunque altra azione esecutiva volta al recupero del credito o alla revoca di sostegni economici così come contenuti nelle note di rettifica, saranno inoltre oggetto di contestazione davanti alle autorità competenti.

Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 12 Settembre 2018 19:29

Consiglio Provinciale:
Articoli correlati