Viterbo, 26 Settembre 2018: la Fatturazione Elettronica Obbligatoria, aspetti organizzativi e fiscali

Si tiene a Viterbo, Mercoledì 26 Settembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:30, presso la Sala Convegni dell’Hotel Salus Terme, in Strada Tuscanese 26/28, a Viterbo, un evento formativo a cura di Unoformat Srl su Fatturazione Elettronica Obbligatoria: aspetti organizzativi e fiscali.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo e CAF CGN SpA – Il CAF dei Professionisti, affronterà vari aspetti relativi all’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica obbligatoria che, in base alla Legge di Bilancio 2018, sarà in vigore dal 1° gennaio 2019 per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato italiano.
Si tratta di un cambiamento epocale, culturale e sociale che andrà a modificare la realtà quotidiana all’interno delle strutture aziendali e che produrrà una necessaria riorganizzazione dello studio professionale, orientato sempre più verso i servizi digitali.
Il convegno, di cui è disponibile la locandina (in formato PDF), si pone quindi l’obiettivo di analizzare le modalità operative, le criticità e l’iter per affrontare le innovazioni attese.

L’evento formativo seguirà il seguente programma di massima:

  • 15:00 – 15:30 Registrazione partecipanti
  • 15:30 – 19:30 Programma
    • Inquadramento normativo: il D.Lgs. n. 127/2015;
    • Soggetti interessati ed esclusi dall’obbligo della Fatturazione Elettronica;
    • Decorrenza degli obblighi;
    • Le regole tecniche stabilite dai provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate;
    • Emissione, trasmissione e ricezione della fattura;
    • Sistema di interscambio: codice univoco, codice destinatario e PEC;
    • Il flusso nella fatturazione B2C;
    • Dalla contabilità analogica alla contabilità digitale: la riorganizzazione dello studio per i servizi contabili alle aziende assistite;
    • Il regime premiale opzionale;
  • La fattura elettronica nei carburanti e negli appalti pubblici;

Relatore dell’incontro sarà Maurizio Massimo Tollini, Ragioniere Commercialista in Caltanissetta. Unoformat si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni di carattere scientifico al programma didattico, qualora necessario.
Nel corso dell’evento sarà riservato uno spazio per la presentazione dei servizi del Gruppo Servizi CGN.
Nel corso del convegno saranno proiettate in aula delle slide che verranno poi rese disponibili nell’Area Personale del sito www.unoformat.it all’interno del Piano Studi di ciascun partecipante.
L’incontro ha una durata complessiva di 4 ore, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua Obbligatoria per Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti ed esperti contabili ed assegna 4 crediti formativi.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione sul sito www.unoformat.it.
L’evento è gratuito ed aperto anche ad eventuali collaboratori o accompagnatori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Armida Mandarino ai seguenti recapiti:

È possibile contattare l’Hotel Salus Terme di Viterbo al numero = 0761/1970000