Decreto Semplificazione – Art. 37 obbligo di comunicazione del domicilio digitale e di pubblicazione degli elenchi riservati alle PA. Sollecito.
Facendo riferimento alle comunicazioni del 28 agosto 2020 (prot. 2020/0006391) e alle precisazioni del 9 settembre u.s. (prot. 2020/0006653), recanti indicazioni circa le disposizioni sancite dall’art. 37, comma 1, lett. e) del D.L. n.76/2020 (“Decreto Semplificazioni”) che prevedono l’obbligo per i professionisti iscritti in Albi di comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio “domicilio digitale”, ovvero l’indirizzo di posta elettronica certificata, e, altresì, l’obbligo per gli Ordini di pubblicare sul proprio sito un elenco, accessibile solo alle pubbliche amministrazioni, contenente i dati identificativi degli iscritti e il relativo domicilio digitale, lo Scrivente Consiglio Nazionale rammenta a tutti i Consigli Provinciali l’importanza e la necessità di ottemperare
con sollecitudine a tali adempimenti, operando periodiche verifiche sulla completezza dei dati forniti dagli iscritti, attivando tutte le procedure previste dalla richiamata disposizione per rendere effettivo l’obbligo di dotarsi di domicilio professionale.
Il corretto adempimento degli obblighi imposti dal legislatore ai Professionisti ed agli Ordini Professionali rappresenta un importante contributo al percorso di semplificazione amministrativa e ad una maggiore celerità delle comunicazioni telematiche tra imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni.
Si rammenta infine che il Consiglio Nazionale, nel corso del mese di settembre u.s., ha provveduto ad inviare ai singoli Consigli Provinciali la procedura da seguire per rendere disponibile alle PA l’elenco con i dati identificativi degli iscritti ed il relativo domicilio digitale dei Consulenti del Lavoro, allegando inoltre il link e il codice di sicurezza da comunicare alle Amministrazioni che ne facciano richiesta.
Resta ferma la possibilità dei Consigli Provinciali di assolvere all’obbligo secondo le modalità ritenute
più idonee in relazione alla propria struttura organizzativa.