Si tiene il 27, 28 e 29 Aprile a Napoli, nell’affascinante sede del Teatro Augusteo, il 9° Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro dedicato a “I nuovi scenari della professione tra opportunità e regole”. Molti i temi affrontati attraverso una serie di dibattiti e tavole rotonde che vedranno la presenza di importanti ospiti: dalla dignità del lavoro professionale al rapporto tra etica e concorrenza; dall’abusivismo professionale ai temi della somministrazione e degli appalti fino all’alternanza scuola-lavoro, al welfare e alla sicurezza aziendale che possono essere considerati come le nuove frontiere della professione di consulente del lavoro. Si tratta di tre giornate da non perdere per confrontarsi con gli altri colleghi, conoscere le risposte ai quesiti posti dagli iscritti e riflettere e discutere sul futuro della professione.
9° Congresso Nazionale: il programma ufficiale
È stato recentemente reso noto e pubblicato online il programma ufficiale del 9° Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro al quale prenderanno parte molti ospiti istituzionali, oltre ai vertici degli organi della categoria professionale.
La giornata del 27 aprile sarà dedicata alla professione e al mondo del lavoro in Campania e sarà aperta dall’intervento introduttivo di Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dai saluti di benvenuto di Edmondo Duraccio, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine di Napoli. Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi, e Carlo Martufi, Vicepresidente della Fondazione Studi, presenteranno, invece, il rapporto sul mercato del lavoro campano realizzato dall’Osservatorio Statistico di Categoria per poi entrare nel vivo del Congresso con la tavola rotonda dedicata a “Le politiche per l’occupazione nella regione Campania”.
La giornata di venerdì 28 Aprile vedrà la presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni: il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti; il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, che svolgerà un intervento sul tema “lavoro, dignità, Costituzione”; il Direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, e il Direttore Generale Inps, Gabriella Di Michele.
Sabato 29 aprile, oltre alla Run for Job, la corsa a passo libero che partirà alle ore 7.30 sul Lungomare Caracciolo, è prevista anche la presentazione del rapporto nazionale sul mercato del lavoro e l’intervento di Antonio Pone, Direttore centrale servizi agli utenti INPS. La terza giornata congressuale sarà, infine, chiusa dall’intervento conclusivo di della Presidente del Consiglio nazionale, Marina Calderone.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al 9 Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro occorre seguire la procedura di registrazione accessibile anche dal sito web dell’Ordine Nazionale.
La partecipazione ai lavori dà diritto a crediti formativi, validi ai fini della formazione continua obbligatoria di categoria.
Questo articolo è stato modificato per l'ultima volta il 22 Giugno 2018 15:26